sabato 17 maggio 2014

Voglia di coccole



Ciao! Non so voi, ma io sono sempre di corsa! Le mie giornate volano via veloci barcamenandomi tra i mille impegni di moglie e madre. Per questo quando ho del tempo libero mi piace rilassarmi dedicandomi solo a me stessa. E cosí, quasi sempre il sabato mattina, trasformo il mio bagno in una confortevole spa casalinga. Musica soft, una candela profumata sul bordo della vasca e via!


Innanzitutto mi dedico al viso cominciando ad esfoliarlo delicatamente con uno scrub fatto in casa. Le ricette naturali sono tantissime, semplicissime da realizzare, efficaci e sicuramente più economiche di quelli giá pronti venduti in profumeria o farmacia. Ad esempio oggi ho mescolato:

Un cucchiaio di yogurt bianco,
Un cucchiaio di zucchero semolato. 

La cremina ottenuta l'ho massaggiata delicatamente sul viso con leggeri movimenti circolari, insistendo soprattutto sulla zona T. Dopo un paio di minuti ho sciacquato via tutto con acqua tiepida. 
A questo punto, prima di applicare sul viso una maschera idratante, nutriente o purificante, a seconda delle esigenze del momento, cerco di predisporre al meglio la pelle al trattamento facendo un bel bagno di vapore, i classici suffimigi, ottimi per aprire i pori della pelle e renderla più recettiva. Nella bacinella dell'acqua bollente si può far cadere qualche goccia di olio essenziale di tea tree. Io, non avendo ancora acquistato nessun olio essenziale mi accontento di qualche foglia di rosmarino... Dopo aver sudato per tre, quattro minuti (di più proprio non resisto!), applico sul viso la maschera, naturalmente anche quella preparata da me! Oggi ad esempio ho mescolato:

Un cucchiaio di yogurt bianco
Un cucchiaio di miele
Un cucchiaino di olio di oliva
Un cucchiaio di crusca o farina di avena.

La pappetta cosí ottenuta, nutriente ed idratante, l'ho applicata sul viso e tenuta in posa 15 minuti circa. Nel frattempo ho fatto una bella doccia rilassante e ne ho aprofittato per esfoliare anche la pelle del corpo con uno scrub semplicissimo ma molto efficace, utile  per prevenire gli inestetismi della cellulite. Questa è la ricetta:

Mezza tazza di yogurt bianco
Mezza tazza di fondi di caffè

Mezz'ora di tempo per me davvero rigenerante! Provare per credere!
Con queste semplici ricette fai da te mi sto trovando davvero molto bene. Sono certa di applicare sulla pelle sostanze naturalissime ma ugualmente efficaci senza spendere un patrimonio. Man mano che ne testerò qualcun'altra vi farò sapere cosa ne penso. 
A presto!

Nessun commento:

Posta un commento