lunedì 1 settembre 2014

Lettere decorative fai da te

Ciao a tutti! Eccomi qui a parlare ancora di idee decorative fai da te per la cameretta dei bambini. In questo caso la mia fonte di ispirazione sono state diverse riviste di arredamento. Sará sicuramente capitato anche a voi di vedere immagini di stanze in cui compaiono in bella vista su mensole o tavolini alcune lettere decorative in legno, ceramica o metallo. A seconda dell'ambiente in cui figurano cambiano le parole, quasi sempre in inglese, che vanno a comporre. Ecco alcuni esempi:




A me piace questa moda, ma nei vari brico e ferramenta della mia cittá non ho trovato nulla di simile. Mi sono allora decisa a farmele da sola, provando a comporre i nomi delle mie bambine sopra i loro letti. Così mi sono procurata il materiale occorrente: cartone, colla vinilica, carta igienica o carta casa, tempera del colore scelto e un pennellino. 



                                                                              

Ho cominciato stampando le sagome in stampatello in formato A4 delle singole lettere che compongono i nomi delle mie bambine. Fatto questo ho ritagliato le lettere e le ho riportate sul cartoncino 5 volte ognuna. Ho poi ritagliato le lettere di cartone e ho incollato i 5 strati per ogni lettera in modo da renderle tridimensionali aumentandone lo spessore. Successivamente ho preparato la miscela di acqua e colla vinilica, come insegna Giovanni Muciaccia di Art Attack, nelle proporzioni di una parte colla e una acqua e ho cominciato a poggiare pezzetti di carta igienica sulle lettere di cartone e a spennellarli con la soluzione preparata per far aderire la carta perfettamente in ogni punto. Ho fatto diversi strati che ho lasciato asciugare di volta in volta vicino al termosifone. Una volta asciutte, le lettere si presentavano dure come la roccia e l'anima di cartone non si vedeva più. Io desideravo che le lettere fossero bianche così sulla parete rosa della cameretta si sarebbero stagliate bene. Ho passato dunque un paio di mani di tempera bianca su tutte le lettere poggiandole su dei bicchieri di plastica per poter stendere il colore ovunque e per farlo asciugare bene. Le mie bambine mi hanno aiutato in tutte le fasi del lavoro divertendosi molto, soprattutto a spennellare! Quindi questo fai da te è diventato anche occasione per passare del tempo in modo diverso e creativo con le mie figlie. 
E questo è il risultato!


Che ve ne pare? Sicuramente il processo è lungo e laborioso, ma a parte la colla è praticamente a costo zero e i salti di gioia delle mie bambine a lavoro concluso mi hanno ripagato della fatica. Le lettere le ho inchiodate al muro una accanto all'altra e reggono senza problemi perchè in realtá sono leggerissime. 
Anche per oggi è tutto. Spero che questo mio post possa esservi d'ispirazione. Partendo dall'idea di base si possono poi creare un'infinitá di varianti ricoprendole ad esempio al posto della cartapesta con del filo di lana, dello spago, delle paillettes o con tutto ciò che la fantasia può suggerire. 
Fatemi sapere cosa ne pensate... A presto!











Nessun commento:

Posta un commento