venerdì 29 agosto 2014

Banner di stoffa fai da te

Ciao a tutti! Oggi voglio parlarvi di un piccolo e semplice trucco per dare un tocco di colore ed allegria alla cameretta dei più piccoli. Cercando idee su Pinterest per rendere più carina ed accogliente la stanzetta delle mie due piccole pesti ho notato che le mamme americane utilizzano spesso dei festoni di bandierine, in stoffa o cartoncino, chiamati "banner", simili a quelli che si usano per decorare le sale feste o le classi dell'asilo. Ecco alcuni esempi:




Secondo me danno subito un aspetto giocoso e festaiolo anche alla cameretta più semplice e così ho provato a realizzarne uno anch'io.
Avevo alcuni scampoli di cotone colorato e tra quelli ho scelto la fantasia che meglio si intonava al resto della stanzetta. Ho poi disegnato su un cartoncino e ritagliato una sagoma triangolare, la mia bandierina! Su internet potete scaricarne e stamparne di belle e pronte... Tipo queste!


A questo punto ho ritagliato la stoffa seguendo la sagoma lungo il lato piegato della stoffa, ottenendo così 18 rombi che, piegati a metá, erano le mie 18 bandierine. Ho tagliato la stoffa usando le forbici a zig-zag per evitare di dover rifinire il tessuto. A questo punto si può agire in due modi:

A. Si cuciono insieme i lati delle due bandierine sovrapposte lasciando una fessura alle due estremitá per far passare il cordoncino a cui saranno appese;

B. Si effettua a macchina una cucitura diritta parallela al punto in cui la stoffa si piega in due ottenendo così su ciascuna doppia bandierina un canale attraverso il quale far passare il cordoncino per appenderle.

In entrambi i casi per dare un aspetto più regolare e ordinato al nostro banner occorre dare un punto ad ogni bandierina così da fissarla al cordoncino ognuna equidistante dalla precedente e dalla successiva.
Più difficile a dirsi che a farsi, parola di imbranata! E questo è il mio piccolo capolavoro finito:



Naturalmente chi non ha voglia di mettersi a cucire può provare a realizzarle usando del cartoncino colorato oppure, ancora più veloce, cercarne di giá pronti dal giocattolaio o in quei negozi specializzati in articoli per feste. Ma vuoi mettere la soddisfazione che si prova quando tua figlia dice all'amichetta che è venuta a giocare a casa : " Ti piace? L'ha fatto la mia mamma!". 
Anche per oggi è tutto. Alla prossima!












Nessun commento:

Posta un commento