mercoledì 27 agosto 2014

Steam-mop BlackandDecker: pulire con la forza del vapore

Ciao a tutti! Eccomi al secondo post dedicato alla pulizia dei pavimenti. Ieri vi ho parlato del Super Mocio Revolution della Vileda che uso per la detersione settimanale e occasionale dei pavimenti. Avendo bambine piccole in casa sempre sdraiate per terra a giocare sentivo l'esigenza di una pulizia più profonda, capace di eliminare sporco e germi in modo efficace senza però l'utilizzo di detersivi troppo aggressivi perchè i bambini si sa mettono facilmente le mani in bocca...In passato avevo acquistato un carissimo Vaporetto Polti, il Lecoaspira, per caritá ottimo, ma quanto era scomodo da usare! Pesava un quintale, era una scocciatura impegnativa al massimo la manutenzione e la pulizia da effettuare dopo ogni utilizzo...alla fine il solo pensiero di fare tutta quella fatica mi spingeva a prendere il solito secchio e spazzolone e addio igienizzazione profonda! Però circa un paio di anni fa all'Auchan mi lasciai tentare da un apparecchio nuovo, la scopa a vapore Steam-mop della BlackandDecker. 


Costava circa 100€ ma prometteva di unire tutta la forza igienizzante del vapore alla praticitá e maneggevolezza di una scopa elettrica. Non ho resistito e l'ho acquistata!
Si presenta proprio come una leggerissima e snodabile scopa elettrica però presenta sul retro un serbatoio per l'acqua. Non occorre usare acqua distillata, quella del rubinetto va benissimo. Io ho acquistato il primo modello messo in commercio dalla BlackandDecker in cui il serbatoio andava riempito con un apposito dosatore. Adesso l'hanno rivisitata e tra le novitá hanno inserito un più pratico serbatoio estraibile. 


È possibile poi settare semplicemente girando una manopola la potenza del vapore in base al tipo di pavimento da trattare: gres, parquet o marmo. 


A questo punto si accende e il serbatoio si illumina di un rosso acceso che nel giro di 15 secondi contati diventa verde: la scopa è pronta per essere utilizzata. Nella confezione è fornito anche un panno in microfibra perfettamente sagomato alla base della scopa che si fissa all'apparecchio semplicemente pressandolo poichè fornito di fasce di velcro. 


Rimuovere il panno è altrettanto semplice, basta premere col piede la linguetta che fuoriesce dal retro del panno e sollevare la scopa.



Appena il vapore comincia a uscire copioso basta muovere la scopa come un normale spazzolone. Risulta scorrevolissima sul pavimento e molto molto leggera. Laddove ci fosse una macchia più ostinata basta indugiarci sopra per qualche secondo in più e nulla può resisterle! Lascia il pavimento appena umido e in pochi minuti risulta perfettamente pulito e igienizzato senza bisogno di alcun detergente.
 Tutto assolutamente splendido, ma...c'è un ma, purtroppo. Non so se sono stata sfortunata io o se si trattasse di una debolezza dei primi modelli messi in commercio, fatto sta che dopo circa due mesi di utilizzo frequente mi sono ritrovata in mano il manico: spezzato! Non c'era verso di sistemarlo, mi sono dunque rivolta al centro di assistenza che ha provveduto nel giro di un paio di settimane alla riparazione, il tutto in garanzia. Tutto a posto, quindi. Eh no! Pochi utilizzi dopo si è nuovamente spezzato allo stesso modo. Ammetto che alle volte la scopa, che in pausa si mantiene in piedi da sola, mi è caduta accasciandosi sul pavimento, ma secondo me questo non può giustificare una tale fragilitá. Anche perchè senza il manico la scopa risulta troppo corta e quindi molto scomoda da passare...Alla fine mio padre l'ha sistemata alla men peggio aggiungendo un manico dello Swiffer che ha agganciato non so come al corpo della scopa...meglio di niente, almeno così ho potuto continuare a utilizzarla.
A parte questo fastidioso inconveniente mi sento di promuovere a pieni voti il metodo di pulizia a vapore dei pavimenti attraverso scope così maneggevoli e leggere, ma non mi sento di consigliarvi l'acquisto del mio stesso modello. Può darsi che nelle nuove versioni proposte dalla BlackandDecker  in questi ultimi mesi abbiano provveduto a risolvere questo problema, ma io non posso darvene certezza.
Passo i pavimenti di tutta casa con questa scopa a vapore circa una volta al mese, tanto per essere sicura di rimuovere a fondo sporco e batteri più di quanto non facciano secchio e straccio settimanalmente.
Spero che la mia personale esperienza possa esservi utile. Lasciatemi pure commenti o le vostre opinioni a riguardo e...alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento