sabato 10 maggio 2014

Come sono venuta a conoscenza del mondo ecobio




Ciao a tutti! Sino a circa tre mesi fa non avevo minimamente idea di cosa fosse il mondo dell'ecobio. Ho sempre prestato molta cura alla mia pelle e ai miei capelli, ma non avevo mai letto un inci, anche perchè non mi ero mai posta il problema di verificare la qualità degli ingredienti contenuti in uno shampoo o in una crema viso. Mi lasciavo incuriosire dalla pubblicitá in tv o dalle promesse interessanti sulla confezione e...via! Nel carrello! Stessa cosa per il make up. Seguo da tempo Clio Zamatteo su Youtube e nella scelta del rossetto o del fondotinta mi lasciavo guidare da lei, spesso con ottimi risultati di resa e durata, su questo niente da dire! Ma proprio dopo una sua recensione positiva di una bb cream ecobio della So'bio ētic, ho cominciato a chiedermi cosa volesse dire ecobio. Ebbene, mi si è aperto davanti un mondo completamente nuovo che mi ha affascinato e conquistato!
Ho scoperto quanti e quali ingredienti chimici e spesso dannosi per la pelle e i capelli riempiono le formule dei più famosi prodotti cosmetici. Siliconi, petrolati, parabeni, tensioattivi eccessivamente aggressivi...ce ne sono a bizzeffe in shampoo come Pantene o Herbal Essence e in creme come Nivea o Vichy.   Girellando su internet mi sono quindi imbattuta in ottimi forum come www.saicosatispalmi.it o nei post e video di Carlitadolce su youtube e ho cosí approfondito la questione. E ho preso una decisione: se posso evitare determinate schifezze nei prodotti che spalmo sulla mia pelle, perchè non farlo? E se posso autoprodurre in casa una maschera viso con prodotti freschi e genuini perchè spendere un sacco di € per qualcosa di giá pronto ma qualitativamente inferiore? E cosí ho cominciato a cambiare le mie scelte al supermercato e la mia routine di cura del viso e dei capelli. Nei prossimi post vi racconterò dei primi cosmetici ecobio che ho acquistato e di come mi sono trovata e vi posterò anche qualche ricetta da me giá testata per la realizzazione di impacchi pre-shampoo o maschere viso che mi hanno particolarmente conquistata. A presto allora! Ciao!

Nessun commento:

Posta un commento