venerdì 6 giugno 2014

Da pareo a caftano

Ciao a tutti! Oggi voglio raccontarvi come ho trasformato un pareo in viscosa da 2€ in un attualissimo caftano per la spiaggia.


Nella mia città il venerdi fanno un mercato che vende di tutto un pò. Sui banconi della mia bancarella preferita la scorsa settimana ho trovato decine di pareo in viscosa o seta a soli 2€ l'uno. Tanti i colori ed estive le fantasie, la scelta era ardua e ne ho portati a casa ben otto! Ho deciso allora di sacrificarne uno per un esperimento di cucito. Le dimensioni del mio pareo sono: 170cmx90cm. Ho piegato a metá la mia stoffa cosí da ottenere un rettangolo di cm 85x90. Al centro della piega, sul lato da 90 cm ho tagliato il foro per far passare la testa. Mi sono aiutata sovrapponendo un caftano che già avevo e che vestiva bene. Ho rifinito l'orlo dello scollo prima a mano e poi a macchina e vi ho applicato tutto attorno una passamaneria da 2€ al metro ( ne ho usato un metro e mezzo). 


Volendo, chi ha maggiore esperienza o pazienza può decorare lo scollo applicando una ad una  paillettes o perline. Ho poi eseguito a macchina delle cuciture verticali dal fondo fino a metá altezza parallele ai fianchi del caftano, a circa 15 cm dal bordo, cosí da lasciare in basso un'apertura di circa 60 cm sufficiente per indossarlo. Infine ho realizzato a mano due asole utilizzando il punto festone attraverso le quali ho fatto passare un nastro di raso in tinta per farne una cintura. 


Et voilá, il gioco è fatto! Con una spesa totale di 5€ ho realizzato il mio caftano su misura!
Considerate che non ho esperienza come sarta, sono una curiosa autodidatta che impara seguendo video tutorial su youtube o chiedendo "consulenza" alla nonna di mio marito, lei sí abile sarta! Se ci sono riuscita io vuol dire che si tratta di un lavoretto semplicissimo, alla portata di tutte noi! 
Fatemi sapere se l'idea vi piace e se decidete di provarci anche voi postatemi le foto delle vostre creazioni. 
Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento