lunedì 13 ottobre 2014

Patate scoppiate

Ciao a tutti!
Oggi voglio condividere con voi una ricetta facile facile ma dal risultato delizioso: ecco come fare le patate scoppiate, tipico contorno martinese. Le autentiche patate scoppiate si preparano facendo cuocere a lungo le patate ancora con la buccia sotto la cenere, ma c'è un modo per farle altrettanto gustose anche a casa.
 Bisogna comprare delle buone patate da forno e sceglierle più o meno della stessa grandezza così che i tempi di cottura siano gli stessi per tutte.  Dopo averle accuratamente lavate aiutandosi se necessario con uno spazzolino occorre bollirle ancora intere e con la buccia per circa mezz'ora in acqua abbondante e salata. Non devono sfaldarsi, semplicemente la forchetta deve entrare nelle patate senza incontrare troppa resistenza. A questo punto bisogna scolarle e poggiarle in un unico strato senza sovrapporle su una teglia coperta di carta forno e, sempre intere e con la buccia, bisogna cuocerle per circa un'ora in forno a 180 gradi. Quando le bucce saranno ingrenzite e bruciacchiate sono pronte!
A questo punto arriva la fase più saporita. Bisogna tagliare ogni patata prima in un senso e dopo nell'altro, così da aprirle per bene e...vai col condimento! Abbondante olio extravergine d'oliva, sale e tanto tanto pepe...pronte! Una vera delizia! Eccole qui:


Provate anche voi! I tempi di cottura sono un pò lunghi ma con un pò di organizzazione si possono preparare senza problemi e con la certezza di ottenere sempre un ottimo risultato. Fatemi sapere se conoscevate giá questa ricetta o condividete con me le vostre varianti.
Alla prossima!



1 commento: