martedì 17 giugno 2014

Torta Cubana

Ciao! Oggi vi propongo un post diverso dal solito, dedicato ai più golosi. Voglio condividere con voi la ricetta di un dolce di facilissima realizzazione e di sicuro successo a base di panna, Nutella e cacao, ottimo da gustare freddo di frigo: la Torta Cubana!


Ecco gli ingredienti.

Per il Pan di Spagna:

4 uova
120gr di farina "00"
160gr di zucchero
40gr di cacao magro in polvere
1/2 bustina di lievito per dolci sciolta in un cucchiaio di latte

Per la farcia

200ml di acqua
100gr di zucchero
500gr di panna da montare
Nutella a piacere


Si comincia preparando il Pan di Spagna mescolando insieme con l'ausilio di uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero. Si aggiunge poi la farina, il cacao e per ultimo il lievito nel latte. Si ottiene un impasto cremoso e liscio. Versare il tutto in una teglia, meglio se a cerniera, di 28cm di diametro, ben imburrata e infarinata e infornare a 160 gradi per 20/25 minuti circa, a seconda delle caratteristiche del vostro forno. Io preferisco cuocere i dolci nel forno statico, non ventilato. A cottura ultimata togliere il dolce dalla teglia e lasciare raffreddare su una gratella.
Intanto prepariamo la bagna analcolica sciogliendo lo zucchero nell'acqua in un pentolino. Portare ad ebollizione, spegnere la fiamma e attendere che lo sciroppo intiepidisca.
Infine prepariamo la panna. Io utilizzo con successo la panna vegetale Hoplà già zuccherata. 


Un segreto è utilizzare la panna fredda di frigorifero! Una volta montata sempre con lo sbattitore bisogna dividerla in due recipienti in uno dei quali aggiungeremo generose cucchiaiate di Nutella che amalgameremo alla panna usando ancora per un minutino lo sbattitore. Otterremo una crema soffice e golosamente marroncina, dal sapore strepitoso!
A questo punto assembliamo il dolce!
Bagnamo il Pan di Spagna con  la bagna analcolica usando un cucchiaio e poi stendiamo un primo strato di panna alla Nutella. Bisogna lavorare la panna con un coltello liscio o una spatola per lisciare al meglio bordi e superficie. Stendere poi un secondo strato di panna bianca. Et voilá! Il dolce più goloso del mondo è pronto! I piú golosi possono spolverizzare il tutto con altro cacao in polvere.





Siete ancora lì? Cosa aspettate?! Correte in cucina e preparate anche voi questo dolce golosissimo! Alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento