mercoledì 25 giugno 2014

Acquistare on line: le mie personali esperienze/1

Ciao! Sino a circa tre anni fa non mi ero mai azzardata ad acquistare on line perchè non mi fidavo ad anticipare i soldi per qualcosa che mi sarebbe arrivato per posta senza avere un negozio fisico a farmi da garante. Eppure la maggiore convenienza di moltissimi articoli rispetto al prezzo in negozio mi ha spinto a tentare. E da allora non mi sono più fermata! Posso anche affermare di non aver avuto ancora fregature, sono rimasta sempre soddisfatta dell'acquisto effettuato o del servizio offerto dal sito a cui mi ero rivolta. Mi sono però sempre mossa con prudenza, acquistando da venditori sicuri e super conosciuti. In questo e nei prossimi post vi fornirò un resoconto dettagliato negozio per negozio. Comincio con il negozio on line che preferisco: Amazon.

Amazon


Amazon è forse uno dei negozi on line più famosi ed utilizzati, non solo nella sua versione italiana ma anche in quelle straniere. Inizialmente vendeva soprattutto libri e cd ma negli anni ha ampliato notevolmente le categorie di articoli in vendita aggiungendo elettrodomestici, videogiochi, abbigliamento, articoli per l'infanzia, giocattoli, elettronica e tempo libero. Personalmente ho acquistato sia da amazon.it che da amazon.fr. Conviene sicuramente abbonarsi ad amazon Prime: pagando soli 10 € annuali ti assicuri la consegna in 2/3 giorni lavorativi gratuita di tutti gli articoli in catalogo contraddistinti dal simbolo Prime, senza dover raggiungere la soglia di 19,90€. Gli articoli Prime sono quelli venduti direttamente da Amazon, senza venditori esterni, e sono la stragrande maggioranza. Anche acquistando solo una tettarella per biberon da 3€ non ho pagato spese di spedizione! È possibile inoltre richiedere la consegna in 1/2 giorni a prezzo scontato. Ho acquistato usufruendo dei vantaggi di tale abbonamento decine di volte, libri, giocattoli, piccoli elettrodomestici, prodotti per l'infanzia...E mi sono assicurata sempre articoli ad un prezzo molto più conveniente rispetto a quelli trovati nei negozi tradizionali. Ad esempio due anni fa ho acquistato lo Scooba della I-Robot, quell'elettrodomestico curioso che lava i pavimenti al posto mio. A suo tempo pagai circa 340€ con un risparmio di oltre 100€ rispetto ad Euronics nonostante fosse pure in offerta!
Oppure l'anno scorso ho comprato il rivoluzionario arricciacapelli Secret Curl della Babyliss a 80€ anzichè i 129€ a cui è in vendita ancora oggi. Ho sempre ricevuto i prodotti nei tempi e nei modi pattuiti, sempre perfettamente integri e conformi alla descrizione fornita sul sito. Ed ogni pacco spedito è tracciabile in tempo reale, così sai a che punto è la spedizione e quando è in consegna. Ma se comunque l'acquisto non soddisfa è facilissimo restituire l'oggetto riottenendo i soldi indietro. Basta contattare Amazon che dará direttive al corriere per venire a prendere direttamente a casa l'oggetto da restituire, naturalmente reimballato nella scatola amazon. Questo Natale avevo comprato il 23 dicembre un dvd che volevo far trovare sotto l'albero e avevo scelto la consegna 1 giorno. Il giorno dopo Amazon mi avverte che il pacco sarebbe arrivato con due giorni di ritardo. Per questo mi ha lasciato la possibilitá di rifiutarlo alla consegna e così ho fatto. Non solo mi hanno restituito i 14€ sino all'ultimo centesimo ma mi hanno regalato un buono di 5€ per scusarsi del disagio causatomi. Che dire? Quale sito offre di piú?

Per oggi è tutto. Nel prossimo post vi parlerò dei siti di vendite private on line. A presto!


Nessun commento:

Posta un commento