mercoledì 3 settembre 2014

Scooba I Robot: lascia lavare lui al posto tuo!

Ciao! Con questo post concludo la serie di recensioni dedicate alla pulizia del pavimento. Dopo il Super Mocio Revolution della Vileda e la Steam Mop della BlackandDecker eccomi a condividere con voi la mia personale esperienza con un apparecchio piuttosto particolare: il lavapavimenti Scooba 385 della I Robot, l'azienda che produce il noto Roomba. L'ho acquistato su Amazon più di tre anni fa a circa 360€.


Si tratta di un piccolo elettrodomestico dotato di spazzole, serbatoio per l'acqua pulita con detergente e un serbatoio per la raccolta dell'acqua sporca. Con pochi semplici gesti lo Scooba è pronto per partire! Basta averlo caricato con l'apposito caricabatterie per una intera nottata e, una volta riempito il serbatoio sotto il rubinetto e aver aggiunto la dose di detergente, basta porlo al centro della stanza che si desidera lavare e premere il tasto di accensione. Comincerá a girare su stesso per poi partire in una direzione casuale. Quando incontra un ostacolo, rimbalza, gira un pò su se stesso e riparte cambiando nuovamente direzione. Urta qui, urta lì, nel giro di 45 minuti avrá lavato e asciugato ogni m2 della stanza! Naturalmente più la stanza è libera da ingombri, meglio è! Anche perchè c'è sempre il rischio che lo Scooba si " areni" da qualche parte (ad esempio a me conviene sempre spostare in un'altra stanza l'attaccapanni del soggiorno quando lo lascio lavorare lì perchè se sale sulla sua base lo Scooba si blocca e non termina il suo lavoro...). Molto semplice è anche la manutenzione dopo ogni utilizzo. Basta staccare il serbatoio per svuotare l'acqua sporca che lo Scooba aspira al suo passaggio e sciacquare sotto l'acqua corrente la spazzola e i filtri dell'aria. Operazione che comunque porta via 5 minuti al massimo.


Devo dire che lo Scooba svolge molto bene il suo lavoro. Naturalmente il risultato è migliore se lo si utilizza infrasettimanalmente tra una lavata con lo straccio tradizionale e l'altra. Almeno io così facendo ho pavimenti sempre puliti con poco impegno. La sua comoditá più grande è il fatto di poterlo accendere , prendere le chiavi, uscire e tornare a casa trovando il pavimento pulito e asciutto senza aver fatto la minima fatica!
Sulle istruzioni si specifica di utilizzare l'apparecchio solo con acqua e il detergente specifico o al massimo aceto.


Sinceramente io lo uso con il mio detersivo per pavimenti abituale "Rio casamia sapone+alcool" e non ho mai avuto problemi! 
Ormai ce l'ho da circa tre anni e mezzo. Durante questo periodo ho avuto solo un problema che in garanzia il servizio clienti ha risolto completamente gratis: si era allentata la valvola del serbatoio, forse perchè lo chiudevo troppo energicamente, e per questo lo Scooba perdeva acqua ma semplicemente con una telefonata al servizio clienti I Robot me me hanno spedito a casa uno nuovo, del valore di 70€!
Tirando le somme, è un valido aiuto per una puluzia veloce dei pavimenti ma non sostituisce una periodica lavata con metodi più tradizionali. Eppure personalmente io lo ricomprerei! 
Anche per oggi è tutto, alla prossima!



1 commento:

  1. Sono d’accoardo con te io lo comprato appena uscito mai avuto problemi avendo pure un gatto che gironzola x tutta a casa casa sempre pulita senza fatica pulizia manuale quasi mai solo una o due volte al mese nelle camere e una volta a settimana solo nel bagno perché in alcuni punti non riesce a passare se no via secchio e spazzolone x sempre .... unica spesa estra a batteria dopo circa5 anni

    RispondiElimina