giovedì 25 settembre 2014

Da lenzuolo a ...teatrino!

Ciao! Eccomi qui a condividere con voi un lavoretto di cucito creativo facile facile che fará felici i vostri bambini. Sicuramente anche nel vostro armadio, come nel mio, c'è qualche lenzuolo singolo malandato o consumato. Benone! Diamogli una seconda vita! Trasformiamolo in un teatrino delle marionette! L'idea non è farina del mio sacco, mi è venuta girellando su Pinterest dove ho trovato questa immagine:

                                    

Le mie bambine avevano alcune marionette di stoffa comprate all'Ikea e l'idea di realizzare per loro qualcosa del genere mi piaceva tantissimo. Ho preso un lenzuolo delle bambine ormai bucato e mi sono messa subito al lavoro. 
Ho segnato con una matita sul lenzuolo il perimetro del quadrato da ritagliare e ho rifinito i bordi dell'apertura con una stoffa di colore diverso che giaceva abbandonata nel mio "cassetto creativo", dove accumulo camicie, pigiami e magliette ormai vecchie ma con stoffe carine e magari riutilizzabili.
Con una stoffa a righe comprata in precedenza ho invece realizzato le due tendine, che ho raccolto ai lati della scena con due bei nastrini. Ho poi cucito a macchina una piega nella parte alta del lenzuolo in cui far passare il cordoncino necessario per appendere il teatrino a due chiodini piantati nel muro ai lati dello stipite della porta della cameretta delle bimbe. Per tendere meglio il lenzuolo e non farlo afflosciare al centro della scena ho cucito altri due laccetti all'altezza della base del palcoscenico sui lati del lenzuolo, e ho legato i lacetti ad altri due chiodini nella parete.
Et voilá! Il teatrino è pronto in un paio d'ore di lavoro!



Non sará bello come quello di Pinterest, ma è comunque efficiente, non mi è costato un centesimo e le mie figlie lo adorano! E devo dire che mi ci diverto anch'io con loro!
Provate anche voi a dare nuova vita a vecchie lenzuola o a tovaglie consumate realizzando per i vostri bimbi un teatrino delle marionette! Le più brave di voi col cucito possono divertirsi ad arricchire il progetto con bandierine di stoffa, applicazioni colorate, o magari aggiungendo un pannelo di stoffa bianca sul retro della scena su cui disegnare uno sfondo per i personaggi...Insomma, c'è da sbizzarrirsi!
Anche per oggi è tutto. Alla prossima!



Nessun commento:

Posta un commento